Vai al contenuto

Fei-Fei Li

Fei-Fei Li è tra le figure più influenti nel settore dell’intelligenza artificiale. I suoi interessi scientifici riguardano lo sviluppo di tecniche di intelligenza artificiale inspirate ai meccanismi cognitivi umani, il machine learning, il deep learning, la computer vision, il robotic learning, e l’applicazione dell’intelligenza artificiale per l’assistenza sanitaria. Vanta più di 300 articoli scientifici nelle migliori riviste e conferenze del settore ed è conosciuta per aver ideato e realizzato ImageNet, una grandissima collezione di immagini che ha significativamente contribuito al recente e rapito sviluppo del deep learning e dell’intelligenza artificiale.

Fei-Fei Li nasce in Cina nel 1976 e, dopo essersi trasferita in giovane età negli Stati Uniti, ottiene la laurea in fisica alla Princeton University nel 1999 e il dottorato in ingegneria elettronica al California Insitute of Technology nel 2005. Dopo essere stata ricercatrice sia alla University of Illinois Urban-Champaign che a Princeton, inizia a lavorare a Stanford nel 2009 raggiungengo in tre anni il ruolo di professore associato e diventando nel 2013 direttrice del centro di intelligenza artificiale di Stanford, ruolo che svolgerà fino al 2018. Attualmente Fei-Fei Li è professore ordinario nel dipartimento di informatica dell’università di Stanford e co-direttrice del Human-Centered AI Institute, fondato insieme al collega John Etchemendy.

La lista di riconoscimenti e premi ottenuti nel corso della sua carriera è lunga e fitta. Solo nel 2023, ha vinto il premio Intel Lifetime Achievements Innovation e il suo nome è stato inserito dal Time tra le 100 persone più influenti nel settore dell’intelligenza artificiale.

Oltre ai suoi raggiungimenti scientifici, Fei-Fei Li si è fatta portatrice dell’inclusività e diversità nelle materie STEM fondando, nel 2017, AI4ALL, un’organizzazione nonprofit nata con lo scopo di promuovere l’accesso di persone sottorappresentate nel settore dell’intelligenza artificiale.

Torna alla lista di persone
Torna su